Silenzio, Bruno!
Il film Luca è diventato famoso per questa frase "Silenzio, Bruno!". La frase con cui Alberto spiega a Luca come tacere quella vocina mentale che tutti noi portiamo dentro. Un bellissimo esempio di quello che spesso noi adulti non sappiamo fare.
Anche i forti piangono
Sorridevo nel constatare che la realtà non è mai come ci sembra, così neanche le persone che ci sembrano forti, lo sono per davvero perché anche loro, a volte, piangono.
Cambi di rotta e paura di sbagliare
Non sarebbe ora di rivendicare la nostra fallibilità come diritto inalienabile dell'essere umano? La libertà di provare, di riuscire ma anche di poter fallire.
I sogni son desideri di felicità
Oggi 14 Settembre 2023 è un giorno importante per me, è il giorno d'uscita del mio nuovo Podcast "My Life Tales". Spero che, con questo upgrade delle mie "Pagine di diario", seguirete con me questo mio incredibile viaggio.
La malinconia dei nuovi inizi
Per ogni inizio, c'è la malinconia di una fine. La fine di un percorso che ha fatto il suo meglio per portarci a fare questo nuovo passo che ci fa tanta paura.
A mia nonna lina
Nonna è un esempio di forza e resilienza: perché dopo aver subìto tanto, è riuscita anche a ribellarsi. È riuscita, con la sola tenacia perché di fatto non possedeva nulla, a fuggire da una realtà che ormai non solo le stava stretta, ma l'aveva stremata.
Casa è dove lasci il cuore
Erano mesi che non tornavo ad Arco, il luogo che ho chiamato casa per quasi 4 anni. Poi, settimana scorsa, l'invito alla festa estiva di reparto. Un vocale WhatsApp a cui non si poteva dire no.
La paura di scomparire
Da che nasciamo siamo legati imprescindibilmente alla validazione esterna. Quella dei genitori, inizialmente. Quella dei pari, successivamente. Come se, senza un vero riconoscimento da parte dell'altro, smettessimo di esistere. Così, di punto in bianco.
Questione di occhi
Davide era ancora uno sbarbatello allora, ma era già ben delineato il suo carattere tremendamente buono. Glielo ho letto negli occhi, forse è per questo che mi ci sono affezionata in fretta.
Un passo alla volta
Il cambiamento è un viaggio fatto di tanti piccolissimi passi consapevoli. Anche quando ti sembra di essere fermo, in realtà stai procedendo.
Siamo tutti soli con il nostro dolore
Ho imparato quanta forza e potenza ci sia, nella condivisione. Una cosa che sembra essere sempre più rara. Le persone hanno tanta voglia di parlare e connettersi con gli altri, ma sembra che manchino loro, le parole per farlo.
Sulla vita e la natura
Mary ama creare composizioni floreali con i fiori che coltiva. La vedo mentre accarezza i petali sovrappensiero, quasi fossero persone vere. Forse per questo i suoi fiori sembrano scoppiare di gioia, nei vasi tutt'attorno alla casa. Perché sentono l'amore. Quello di Mary per la vita e per la natura tutta.
La mia voce conta
Sono sempre stata molto timida nell'esprimere la mia opinione, terrorizzata dal contraddire qualcuno o semplicemente timorosa che la mia opinione non valesse abbastanza per essere ascoltata. Mi convinsi che se non avevo la forza necessaria per ribadire il mio pensiero, esso non aveva il senso di esistere. Così ho imparato ad annullarlo.
Presta le emozioni che sai puoi regalare
Mi hanno chiesto "Lisa, cosa significa dare troppo?" ed è bastata questa semplice frase per riportarmi indietro nel tempo. A una giornata plumbea in centro città.
Storie di abbracci
Dietro ogni abbraccio dato e vissuto si nasconde una storia, un racconto a sé. Ogni abbraccio a modo suo, ognuno con i suoi protagonisti. Quindi mettetevi comodi e rilassatevi, perché ora vi racconto le mie storie di abbracci.