MENTORE DI GUARIGIONE EMOTIVA | FORMATRICE
“Nulla è per sempre, neanche e soprattutto un cuore spezzato.”
- Lisa Tessari -
Mi chiamo Lisa Tessari.
La mia storia inizia da una fine: la conclusione del lavoro come infermiera.
Era l’estate del 2022 quando capì che la mia stanchezza fisica, mentale ed emotiva aveva un nome: BURNOUT.
Crescendo avevo imparato a dare in abbondanza a tutti tranne che a me stessa e questo dogma mi aveva portato, alla fine, ad esaurire ogni mia energia vitale.
E tutto era successo perché non mi amavo abbastanza…
Sono dovuta arrivare al mio limite per poter capire che non potevo continuare a trattare me stessa così.
Il malessere non è arrivato improvvisamente, erano anni che sentivo che qualcosa fosse inceppato dentro di me. Come se qualcosa si fosse rotto. Come se io fossi rotta. La morte di mio padre prima, l’essere tradita dal mio ragazzo con la mia amica dopo, mi avevano creato una voragine di dolore. Un dolore che mi terrorizzava e annichiliva.
Questo dolore mi stava impedendo di vivere ed esprimere la mia autenticità. Quel dolore sepolto mi aveva portato a scegliere un lavoro che non mi rappresentava e a cercare relazioni che non mi valorizzavano. Anzi. Mi facevano solo stare peggio.
Così ho iniziato a studiare ed informarmi, volevo capire cosa non funzionasse in me. Parallelamente ho intrapreso un lungo e doloroso percorso di psicoterapia, non potevo fare tutto da sola e lo sapevo.
Partiva tutto da me
e me ne stavo rendendo conto...
Mi sono rimboccata le mani e ho iniziato a sperimentare ciò che studiavo su di me, applicavo ogni tecnica imparavo e percorso disponibile. Divoravo libri di crescita personale e corsi di formazione di ogni professionista del benessere emotivo: coach, psicologi, counselor… . Ma nulla ha mai funzionato davvero fino a quando non mi sono immersa nel lavoro sul bambino interiore.
Attraverso la metodologia creativa proposta dalla psicologa e art therapist Lucia Capacchione, ho capito che la soluzione era dentro di me, nel rapporto che potevo creare con quella parte più vulnerabile e autentica di me: la me bambina.
CURARE LEI ERA CURARE ME STESSA
AMARE LEI ERA AMARE ME STESSA
Da allora tutta la mia vita è cambiata
.
Da allora tutta la mia vita è cambiata .
Nel 2023 ho aperto le mie pagine social per condividere la mia storia e tutto quello che avevo imparato sull’amor proprio, sul dolore e le relazioni.
Sempre nel 2023 ho dato il via al mio primo percorso di mentoring di gruppo.
“Ricomincio da me”
Che da allora ha già aiutato decine di studenti a ritrovare la serenità nel dolore, conoscersi profondamente e iniziare ad amarsi come mai avevano fatto prima.
“Ho reso il mio dolore la chiave per aiutare gli altri a non commettere i miei errori e guarire prima”
-Lisa Tessari-
Tutto era partito da una fine, che per me ha rappresentato un nuovo inizio. Un lavoro nuovo, più adatto alla nuova versione di me: più consapevole e autentica.
Ora questa è la mia vita: aiutare quante più persone possibile ad affrontare e superare il dolore, ritrovando serenità e amor proprio.
Come ho fatto io.